lunedì 31 dicembre 2012

Didattica a piè sospinto

E gli insegnanti? Didattica di ogni tipo, a piè sospinto, vera/falsa, autentica e autenticata, pur di non vedere che la matematica sono i software i codici le macchine elettroniche i devices digitali: che sono essi stessi 'La Matematica', e vediamo una buona volta di capirci, caspita.  Matematica diffusa in forme eteromorfe, matematica di grandi numeri, matematica nella realtà diffusa delle cose e indotta ad esistere ben oltre il suo aspetto dimesso tradizionale: algoritmìe immobilizzate nelle case dei signori e forme isolate in ambiti ridotti e speciali.
Questa scuola che inchioda lo studente al suo banco non s'addice a Cattelan, 
ma è sempre utile all'arte, è evidente.
zeman: "tutte le grandi squadre [e citava intanto]
hanno mai rinunciato al loro gioco"
 
da-new-york/2011/mostra-all-cattelan Il Guggenheim Museum di New York ha dedicato una retrospettiva all’artista italiano Maurizio Cattelan, intitolata All.  Le 130 opere in esposizione non sono state disposte in modo tradizionale – ordinato e cronologico – negli spazi laterali alla grande rampa a spirale del museo progettato da Frank Lloyd Wright: ma come in altre occasioni precedenti è stato sfruttato lo spazio centrale circondato dalla rampa, su cui i visitatori si affacciano dai vari piani per vedere le opere, tutte appese al soffitto, ad altezze diverse, con cavi e corde. La novità rispetto ad altre installazioni sta nell’affollamento delle opere radunate tutte assieme, che danno così l’impressione disordinata e omogenea insieme della carriera artistica di Cattelan: All, appunto.

Nessun commento:

search