L'uso di metafore è a doppio taglio, perchè sempre di arma si tratta. Usciamo dunque allo scoperto e parliamo di noi.
"La parte centrale presentava una lunga passerella, la corsia, su cui agivano gli armati e….gli aguzzini."
I tempi nuovi invocati dalla città elettorale sono tra noi, la realtà offre sempre più di quanto noi si possa chiedere o soltanto immaginare, ma ci scopriamo terribilmente inadeguati, sia come individui che come gruppi. Per questo osiamo proporre rimedi al minimo livello come nella questione della scuola: chiuderle tutte e liberare le risorse che vi sono imprigionate - ed ecco qui viene bene il discorso sulle galere. {Affrontiamolo in [campagna elettorale, meglio in città, comunque. (Punto per punto ClicClic)]}, ancora una volta.a - chiusura delle scuole pubbliche statali e divieto totale di armare galere anche a solo scopo difensivo etc etc; ove ciò non fosse praticabile immediatamente, passare al punto b.
b - blocco totale delle assunzioni di insegnanti a tempo pieno e accordo con aziende e altre realtà produttive del territorio per una Scuola Dei Laboratori con la condivisione part time a scopo didattico del lavoro di loro dipendenti: un biologo insegnerà procedure operative ad una sola classe utilizzando tre-cinque ore settimanali del suo orario di lavoro; un ingegnere farà problem solving un giorno alla settimana come laboratorio in una scuola vicina alla fabbrica utilizzando spunti dall'attualità della produzione; un medico della struttura ospedaliera guiderà per un giorno a classi integrate Metodi di Osservazione e Misura per gli insegnamenti di Chimica Fisica Matematica etc; tirocini per la competenza linguistica degli studenti guidati da dottorandi universitari, organizzati e strutturati annualmente in relazione alle ricerche in atto (collaborazione a i momenti di rilevamento dati, per esempio! in cui i ragazzi debbano confrontarsi con il metodo di ricerca universitario, da un canto, e con le difficoltà espressive dei 'campioni' trattati dall'inchiesta statistica); utilizzo dei quadri delle aziende in crisi come docenti di laboratori interdisciplinari a cui affidare parte delle ore dei docenti a tempo pieno della scuola (sarebbe fondamentale per l'insegnamento di Matematica e Osservazioni Scientifiche nella primaria o per l'autocostruzione di strumenti alle elementari);
Così verrà liquidata, si spera, una volta per tutte l'infame credenza che chi sa debba fare, e chi non sa debba insegnare [ .. l’infame Franti sorrise e la sventurata Monaca di Monza rispose]
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