una preziosa serie di documenti scannerizzati, leggi tutto.
Pubblicazioni di Emma Castelnuovo
a cura di Marta Menghini
con la collaborazione di Mario Barra, Lucilla Cannizzaro, Nicoletta Lanciano, Daniela Valenti
La bibliografia riportata è frutto di accurate ricerche, ma Emma Castelnuovo non possiede un elenco delle proprie pubblicazioni e qualcuna può essere sfuggita. In particolare non sono indicate tutte le traduzioni de La didattica della matematica, né tutte le edizioni dei libri di testo.
È articolata in sezioni, ciascuna indicata con una sigla utile per i rimandi alle pubblicazioni di Emma presenti nei vari articoli di questo volume.
Libri (L)
Gattegno, C., Servais, W., Castelnuovo, E., Nicolet, J. L., Fletcher, T. J., Motard, L., Campedelli, L., Biguenet, A., Peskett, J. W., & Puig Adam, P. (1958). Le matériel pour l’enseignement des mathématiques. Neuchâtel: Delachaux & Niestlé.
Tradotto in:
Gattegno, C., et al. (1965). Il materiale per l’insegnamento della matematica, Firenze 1965: La Nuova Italia
Castelnuovo E. (1963). La Didattica della Matematica, Firenze: La Nuova Italia.
Tradotto in:
Castelnuovo E. (1968). Didaktik der Mathematik, Frankfurt am Mein: Akadem. Vlgs. Gesell.
Castelnuovo E. (1970). Didáctica de la Matemática moderna. Mexico: Trillas
Castelnuovo E. (1972). Documenti di un’esposizione matematica. Torino: Boringhieri.
Castelnuovo E., Barra M. (1976). Matematica nella realtà. Torino: Boringhieri.
Tradotto in francese a cura del Ministère de la Coopération, Département des Enseignements:
Castelnuovo E., Barra M. (1980). La mathématique dans la réalité, Paris: CEDIC; acquisito dalla casa editrice Nathan nel 1986;
ripreso in parte all'interno del Progetto "Permama" Université du Québec, Télé-Université, 1978.
Castelnuovo E. (1993). Pentole, ombre, formiche. In viaggio con la matematica. Scandicci (Firenze): La Nuova Italia
Tradotto in:
Castelnuovo E. (2001). De viaje con la matemática: imaginación y razonamiento matemático, México: Trillas.
Castelnuovo E. (2008). L’officina matematica. Bari: La Meridiana
Libri di testo (LT)
Puma M. (Castelnuovo E.) (1941/42) Lezioni di Geometria (2 voll.). Garzanti
Castelnuovo E. (1948). Geometria intuitiva, per le scuole medie inferiori, Carrabba, Lanciano-Roma. Ripubblicato nel 1949 dalla Nuova Italia, ebbe varie riedizioni fino al 1964.
Tradotto in:
Castelnuovo E. (1963). Geometría intuitiva, destinada a los alumnos de la escuela primaria y de enseñanza media elemental v a la orientación metodológica del profesorado. Barcelona, Madrid, Buenos Aires, Mexico, Montevideo: Editorial Labor
Parzialmente ripreso in
Bruni J. V., Castelnuovo E. (1977). Experiencing Geometry. Belmont (USA): Wadsworth Pub. Co.
Castelnuovo E. (1952). I Numeri. Firenze: La Nuova Italia.
Castelnuovo E. (1962) I numeri. Aritmetica pratica, Firenze, La Nuova Italia,
Castelnuovo E. (1966). La via della Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia. Presenta numerose ristampe e riedizioni.
Castelnuovo E. (1966). La via della Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia. Presenta numerose ristampe e riedizioni.
Castelnuovo E. (1970). Guida a La via della Matematica Firenze: La Nuova Italia.
Castelnuovo E. (1979). La Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia.
Castelnuovo E. (1979). La Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia.
Castelnuovo E. (1988). La Matematica: La Geometria. Firenze: La Nuova Italia. Esercizi a cura di C. degli Esposti e P. Gori.
Castelnuovo E. (1988). La Matematica: I Numeri. Firenze: La Nuova Italia. Esercizi a cura di C. degli Esposti e P. Gori.
Castelnuovo E. (1998). La Matematica. 6 volumetti con guida per l’insegnante: Figure piane A, Figure piane B, Figure Solide, Numeri A, Numeri B, Leggi Matematiche. Con Esercizi di Paola Gori e Carla degli Esposti. Firenze: La Nuova Italia.
Presenta numerose ristampe e riedizioni, l’ultima con espansione web.
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1984). Il Cammino della matematica, voll. 1 e 2, per il liceo classico, Firenze: La Nuova Italia
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1984). Matematica nella realtà, voll. 1 e 2, per il liceo scientifico. Firenze: La Nuova Italia
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1986). Matematica nella realtà, vol. 3, Firenze: La Nuova Italia
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1986). Trigonometria, Firenze: La Nuova Italia
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1988). Elementi di analisi matematica, Firenze: La Nuova Italia
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1992). Matematica oggi, voll. 1 e 2, Firenze: La Nuova Italia
Articoli su libri e riviste (A)
Nota: gli articoli contrassegnati con la sigla (F) sono reperibili in PDF nel sito di C. Fontanari.
Gli articoli contrassegnati con (ESM) sono reperibili anche nel sito della rivista Educational Studies in Mathematics. Gli altri articoli sono reperibili sul sito www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education
Castelnuovo E. (1936). Di una classe di superficie razionali che ammettono ∞2 trasformazioni proiettive in sé. Rendiconti Reale Accademia Nazionale dei Lincei, XXIX (6), 342-346. (F)
Castelnuovo E. (1945) Lo sviluppo intellettuale del ragazzo e l’insegnamento delle scienze naturali. La Voce della Scuola, II (n.1), 5. (F)
Castelnuovo E. (1946). Un metodo attivo nell’insegnamento della geometria intuitiva. Periodico di Matematiche, 24, se. IV, 129-140.
Nota: con lo stesso titolo compare un riassunto su Tecnica dell’Insegnare, 1 (1946), 167-170, (F) e una ristampa in altra rivista (F).
Castelnuovo E. (1950). La géométrie intuitive dans l’enseignement italien. Cahiers Pédagogiques, 5, 161-164 (F)
Castelnuovo E., Ragusa Gilli L. & Puma M. (1950). Les erreurs des maitres d’après nos collègues italiens, Cahiers Pédagogiques, 5, 191-192
Castelnuovo E. (1952a). Intuitive Geometrie. Der Lehrer-Rundbrief, 7(11), 490-497 (F)
Castelnuovo E. (1952b). L’insegnamento delle frazioni. La Scuola Secondaria, 2, 73-80 (F)
Castelnuovo E. (1952c). Premessa all’articolo dell’alunna P. Ferretti (S. M. Tasso, 3b) “Calcolo del volume dell’icosaedro regolare”. Periodico di Matematica, XXX, 169-170.
Castelnuovo E. (1953a). L’insegnamento della matematica nella scuola media. Il Centro, I(5), 11-19 (F)
Castelnuovo E. (1953b). La genesi del numero nel fanciullo. Il Centro, II(1), 25-28 (F)
Castelnuovo E. (1953c). I Films di Geometria di Jean Luis Nicolet. Gazeta de Matemática, XIV(56), 7-9 (F) Ripubblicato in Ricerche didattiche, 19/20 (1954), 27-29 (F)
Castelnuovo E. (1955a). Un nuovo metodo per iniziare al calcolo: i numeri a colori. Educazione democratica, 3(1), 60-63 (F)
Castelnuovo E. (1955b). L’insegnamento della matematica nella scuola media. Educazione democratica, 3(2/3), 23-29 (F)
Castelnuovo E. (1955c). Les mathématiques dans l’enseignement secondaire in Italie. Il Centro, III(4), 162-169 (F) (testo di una conferenza tenuta alle Journées Pédagogiques di Sèvres nel 1955).
Castelnuovo E. (1955d). Recensione di «L’enseignement des mathématiques » (Piaget et al.) Archimede, VI, 1955, 279-282 (F)
Castelnuovo E. (1955e). L’insegnamento della matematica. Problemi di ieri e di oggi. Il Centro, IV(2/3), 115-119 (F)
Castelnuovo E. (1957a). Réactions d’élevés devant les classifications géométriques, Mathematica & Paedagogia, 10 (F)
Castelnuovo E. (1957b). L’insegnamento della matematica. Scuola e città, 2, 41-45 (F)
Castelnuovo E. (1957c). L’insegnamento della matematica nella scuola preelementare e elementare. Scuola e città, 3, 93-98 (F)
Castelnuovo E. (1957d). L’insegnamento della matematica. Scuola e città, 4, 123-129 (F)
Castelnuovo E. (1957e). L’XI congresso della CIEAEM. Archimede, IX, 121-134 (F)
Castelnuovo E. (1958a). Basi concrete in un primo insegnamento della geometria. Archimede, X, 90-97 (F)
Castelnuovo E. (1958b). Il II convegno di didattica matematica. Annali della Pubblica Istruzione, IV(12), 759-762 (F)
Castelnuovo E. (1958c). L’Object et l’action dans l’enseignement de la géométrie intuitive. In Gattegno et al., Le matériel pour l’enseignement des mathématiques. Neuchâtel: Delachaux & Niestlé, 41-59 (F) (Trad. italiana: 1958c)
Castelnuovo E. (1959a). L’insegnamento della matematica ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Archimede, XI, 24-28. Ripubblicato in Comunità Educativa, III(2), 2-4 (F)
Castelnuovo E. (1959b). L’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie italiane Gazeta de Matematica, 76-77, 49-55 (traduzione dell’articolo su Il Centro del 1955) (F)
Castelnuovo E. (1959c). Le bases intuitives de l’axiomatique en géométrie L’enseignement des sciences, I(3), 21-24 (F)
Castelnuovo E. (1959d). Didattica della geometria. Ricerche didattiche, 54, 213-217 (F)
Castelnuovo E. (1959e). L’insegnamento della matematica. Il sedicesimo, II(4), 6-7 (F)
Castelnuovo E. (1959f). Ispirazione storica e trattazione didattica. Archimede, XI, 70-75
Castelnuovo E. (1959g). Trattazione didattica e dati di psicologia scientifica. Archimede, XI, 130-135.
Castelnuovo E. (1959h). Il valore didattico del materiale mobile con continuità. Archimede, XI, 194-200.
Castelnuovo E. (1960a). Recensione a «Didattica della matematica» di G. Cives. Scuola di Base, VII(1), 82-84 (F)
Castelnuovo E. (1960b). La "regola dei segni" in algebra. Archimede, XII, 65-69 (F)
Castelnuovo E. (1960c). Le matematiche moderne nell’insegnamento secondario al convegno di Arlon (Belgio). Archimede, XII, 265-266 (F)
Campedelli L., Castelnuovo E. (1960). Premessa a Piaget, J. et al. L’insegnamento della matematica, Firenze: La Nuova Italia, VII - XII
Castelnuovo E. (1961). L’indirizzo descrittivo e quello costruttivo nell’insegnamento della geometria intuitiva. Archimede, XIII, 83-89
Castelnuovo E. (1962a). Prospettive nuove per una didattica della matematica. Scuola e città, n.1, 19-22 (F)
Castelnuovo E. (1962b). L’insegnamento della geometria intuitiva. Cultura e Scuola, n.3, 199-205 (F)
Castelnuovo E. (1962c). Rapporti fra l’insegnamento della matematica e quello delle osservazioni scientifiche nella scuola media unificata. Archimede, XIV, 229-235 (F)
Castelnuovo E. (1962d). Attraverso la storia della matematica. La parola e il libro, 11, 668-669 (F)
Castelnuovo E. (1964a). Per una modernizzazione dei programmi e dei metodi nelle scuole secondarie argentine. Archimede, XV, 109-110
Castelnuovo E. (1964b). Un insegnamento moderno della matematica nella scuola secondaria di primo grado, Archimede, XV, 184-189 (F)
Castelnuovo E. (1965a). Matematica d’avanguardia, Riforma della Scuola, XI, 3-19
Tradotto in francese nell’opuscolo Castelnuovo E. (1965b), Belgique: Mathématique d’avant-garde, e come capitolo “Mathématique d’avant-garde“ del volume La Mathématique Moderne
(F)
Castelnuovo E. (1965c). L’oggetto e l’azione nell’insegnamento della geometria intuitiva. In Gattegno et al. Il materiale per l’insegnamento della matematica. Firenze: La Nuova Italia, 41-65 (versione italiana di: Castelnuovo E., 1958c) (F)
Castelnuovo E. (1965d). Il mondo delle trasformazioni geometriche (tratto da “Didattica della Matematica”), Archimede, XVII, 29-35.
Castelnuovo E. (1965e). Le trasformazioni geometriche e le coniche dal punto di vista sperimentale. In Per un insegnamento moderno della matematica nella scuola media, a cura di M. Villa, Bologna: Patron, 83 - 110
Castelnuovo E. (1966a). Un enseignement moderne des mathématiques dans le 1er cycle secondaire. L’Enseignement mathématique, 12, 195-199.
Castelnuovo E. (1966b). Jean Luis Nicolet e i suoi films di geometria, Periodico matematiche, 44(IV), 438-442.
Castelnuovo E. (1967). È possibile un’educazione al "saper vedere" in matematica? Bollettino UMI, XXII, 539-549 (F)
Castelnuovo E. (1968). Les transformations affines dans le Ier cycle de l’école secondaire. Colloque International UNESCO: Modernisation de l’enseignement mathématique dans les pays Européens, Bucarest: éditions didactiques et pédagogiques, 217-228. Unesco_1968.pdf
Castelnuovo E. (1969a). Il Colloquio internazionale UNESCO. Archimede, XXI, 55-57.
Castelnuovo E. (1969b). Différentes représentations utilisant la notion de barycentre, Educational Studies in Mathematics, Volume 2, Issue 2-3, 307-332
(ESM)
Castelnuovo E. (1969c). Les transformations affines dans le ler cycle de l'école secondaire, Educational Studies in Mathematics, Volume 1, Issue 3, 274-288
(ESM)
Castelnuovo E. (1969d). L'intégration centrée autour des mathématiques du 1er cycle de l'enseignement secondaire, Educational Studies in Mathematics, Volume 1,Issue 3, 340-342
(ESM)
Castelnuovo E. (1969e). ... con la competenza di un pedagogista... In Gustavo Colonnetti, per chi lo conobbe..(1945), Pollone: Fondazione Alberto Colonnetti, 39-40.(F) Anche in: Ricerche pedagogiche, 10-11 (1969).
Castelnuovo E. (1970). Le applicazioni del calcolo baricentrico. Le Scienze III(n.18), 11- 21.
Castelnuovo E. (1971). La logica delle proposizioni nella scuola media. Esperimenti didattici. In Nuova didattica della Matematica, Associazione Piemonte, Torino, 52-63 (F)
Castelnuovo E. (1973). L’insegnamento dinamico di F. Enriques in una moderna didattica della matematica. Atti del Convegno Storia, Pedagogia e filosofia della scienza a celebrazione del centenario della nascita di Federigo Enriques, Accademia Nazionale dei Lincei, quaderno n. 184, Anno CCCLXXX, 153-162 (F)
Castelnuovo E. (1973). L’opera didattica di José Sebastião e Silva. Periodico di matematiche, 49 (se. V), 33-48 (F)
Castelnuovo E. (1974a). Presentazione. In J. e S. Sauvy, Il bambino alla scoperta dello spazio: elementi di topologia intuitiva; prefazione di Pierre Samuel, Milano: Feltrinelli, (Trad. di M. Pezzella).
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1974b). Les graphes de flux dans l'Enseignement secondaire
Educational Studies in Mathematics, Volume 5, Issue 4, 467-492
(ESM)
Castelnuovo E. (1975). Motivazioni per lo studio della matematica. Periodico di matematiche, 51(V), 7-19 (F)
Castelnuovo E. (1976). Fare scuola. Opuscolo di Nuova Italia e Boringhieri di proposte di libri vari di didattica, con estratti di articoli di Emma (F)
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1976). La géométrie projective à l'école, Educational Studies in Mathematics, Volume 7, Issue 4, 443-463
(ESM)
Castelnuovo E. (1977). L'enseignement des mathématiques,
Educational Studies in Mathematics, Volume 8, Issue 1, 41-50
(ESM)
Castelnuovo E. (1978a). Préface. In P. Libois, Les Relativités, Livre II, Bruxelles: P. Libois éditeur, 1-3. pref_Libois_1978a.pdf
Castelnuovo E. (1978b). Le lancement des projectiles, Actes CIEAEM 30, 42-43
reperibile in CIEAEM_30_1978b.pdf
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1979). Coniques et gravitation universelle, Educational Studies in Mathematics, Volume 10, Issue 3, 323-359
(ESM)
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1979). Le lancement des projectiles, Educational Studies in Mathematics, Volume 10, Issue 2, 14
(ESM)
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1980). L’energia solare: un argomento svolto in terza media nell’anno scolastico 1978-’79. La fisica nella scuola, XIII
Castelnuovo E. (1980). Fare scuola. Opuscolo di Nuova Italia di proposte di libri di E. Castelnuovo, con estratti di articoli di Emma (F)
Castelnuovo, E. (1981a). Histoire de cette Commission; Allocution d’ouverture; Cloture. In M. Pellerey (Ed.), Actes CIEAEM 33, 11-14, 15-17, 355-56.CIEAEM_33_1981a.pdf
Castelnuovo, E. (1981b). Regards en arrière et en avant. Contributo nel volume Mélanges Paul Libois, s.p.
Castelnuovo E. (1982a). Su due convenzioni in uso nei testi delle scuole secondarie. Archimede, XXXIV, 51-53.
Castelnuovo E. (1982b). Introduction le lois mathématique à partir d’un matériel donné par la nature: la croissance d’une plante, Actes CIEAEM 34, 134-138.CIEAEM_34_1982b.pdf
Castelnuovo E. (1982c). Géométrie et autres disciplines. Noel G. (ed.) Colloque International sur l’enseignement de la géométrie, Mons: Université de L’Etat. 157-165. Mons_1982c.pdf
Castelnuovo E. (1983). Enseignement de la mathématique et milieu social: mes élevés du Niger. Actes CIEAEM 35, 111-114. CIEAEM_35_1983.pdf
Castelnuovo E. (1983). Farei matematica tanto è anche filosofia (in ricordo di L. Lombardo Radice). Riforma della scuola, 29(1), 21-23 (F)
Castelnuovo E. (1984).Verso un insegnamento della matematica che produce cultura scientifica. Estudos Italianos em Portugal, 45-46-47 (1982-83-84) 373-386 (F)
Castelnuovo E., Gori-Giorgi C. & Valenti D. (1985). Mathématiques a l’Age de l’ordinateur. Quel genre de capacités devons-nous former chez les élevés? Actes CIEAEM 37, 216-220 reperibile in CIEAEM_37_1985.pdf
Castelnuovo E. (1986). Fractals: an interdisciplinary subject, Actes CIEAEM 38, 171-177 reperibile in CIEAEM_38_1986.pdf
Castelnuovo E. (1986). L’insegnante che ricerca. In F. Frabboni, R. Simone, B. Vertecchi (a cura di) Per un progetto di scuola, Firenze: La Nuova Italia
Castelnuovo E. (1989). Méthodes et Programmes, Actes CIEAEM 41, 293-294. CIEAEM_41_1989.pdf
Castelnuovo E. (1990). L’enseignement des mathématiques: ce qui est invariant dans un monde qui change. Actes CIEAEM 42, 5-17 (F)
Castelnuovo E. (1994). Les représentations graphiques en mathématique: une esquisse historique. Actes CIEAEM 46, 125-132 (F)
Castelnuovo E. (1998). Commission Internationale pour l’Étude et l’Amélioration de l’Enseignement Mathématique (CIEAEM). In F. Jaquet (Ed.), Proc. CIEAEM 50,463-465 (F)
Castelnuovo E. (2000a). La enseñanza de las matemáticas en la historia de la educación. Boletín de la Sociedad Madrileña de Profesores de Matemáticas Emma Castelnuovo, n.15, 4-13 (F)
Castelnuovo E. (2000b). L’università clandestina a Roma: anni 1941-’42 e 1942-’43. Ciclostilato, 1-11 (F).
Castelnuovo E. (2000c). Oggi e ieri. Cooperazione educativa, 49 (3), 9-14
Castelnuovo E. (2001). L’Università clandestina a Roma: anni 1941-42 e 1942-43, Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, (8) 4-A, 63-77
Castelnuovo E. (2002). L’università segreta. La Repubblica, 20. 01. 2002, 31. (F)
Castelnuovo E. (2003a). Guido Castelnuovo: Scuola e Società. Dattiloscritto, 1-5. (F)
Castelnuovo E. (2003b). Le esposizioni di matematica. Perché?, Convegno Emmatematica. L'insegnamento di Emma Castelnuovo: «Vedere oltre le figure e i numeri», Liceo Scientifico A.M. Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino, 26 ottobre 2001, Atti del convegno, Firenze: Edifir, 133-153.
Castelnuovo E. (2006a). Le esposizioni di matematica. Perché?, in MAT ’90 (a cura di), Emmatematica – insegnamento di Emma Castelnuovo, Firenze: Edifir, 133-153
Castelnuovo E. (2006b). Mio padre. Cooperazione educativa, 55 (2), 47-49
Castelnuovo E. (2007). Lectio magistralis: Insegnare Matematica, Festival della Matematica di Roma, 15 marzo 2007, in Emma Castelnuovo - Insegnare Matematica(DVD a cura di S. Serafini), 2008, Roma: Iacobelli.
Testo reperibile su http://www.umi-ciim.it/downloads/storia/testimonianze/LectioMagECast.pdf
(vedi anche http://www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education (percorso: i protagonisti, Emma Castelnuovo).
Castelnuovo E. (2008b). L’officina matematica – conversazione con Emma Castelnuovo, a cura di Franco Lorenzoni. Cooperazione educativa, 57(3), 79-84
Castelnuovo E. (2009). Come imparare la geometria? Treccani Scuola, www.treccani.it/webtv/videos/Int_Emma_Castelnuovo_come_imparare_la_geometria.jsp
Castelnuovo E.. (2009). Quali materiali possono usare gli studenti in geometria? Treccani Scuola, www.treccani.it/webtv/videos/Int_Emma_Castelnuovo_quali_materiali_possono_usare_studenti_geometria.jsp
Castelnuovo E. (2009). Che cosa suggeriscono le esperienze internazionali degli ultimi 50 anni? Treccani Scuola, www.treccani.it/scuola/lezioni/in_aula/matematica/insiemi/castelnuovo.html
Nessun commento:
Posta un commento