(..) Dont l’amabilité surgit / Comme un monstre sans corps. / Tête désappointée (..)
DECALOGO
SOMMARIO
Ammettiamolo! Questo decalogo sembra uno scherzo, o una provocazione: si pensa ad una specie di caduta del muro tra le parti come nell'89 e si ipotizza una de-sovietizzazione della società italiana e della scuola in essa. Ri-chiede un sussulto di vitalità in un corpaccione sociale immobilizzato dal timore di perdere..
punti 1/4/8. Inclusione nella scuola pubblica di soggetti non statali a cui le singole scuole possano attingere, vedi
a - un accordo con Google Usa (non la divisione italiana già compromessa!) per la produzione e gestione in cloud di applicazioni aperte (apps) delle singole scuole o di libera offerta del mercato delle creative commons della didattica integrata: esempi eclatanti apps per la condivisione degli appunti degli studenti in modalità 'mobile' e un motore di conoscenza per studi di ogni ordine e gradualità;
b - blocco totale delle assunzioni di insegnanti a tempo pieno e accordo con aziende e altre realtà produttive del territorio per una Scuola Dei Laboratori con la condivisione part time a scopo didattico del lavoro di loro dipendenti: un biologo insegnerà procedure operative ad una sola classe utilizzando tre-cinque ore settimanali del suo orario di lavoro; un ingegnere farà problem solving un giorno alla settimana come laboratorio in una scuola vicina alla fabbrica utilizzando spunti dall'attualità della produzione; un medico della struttura ospedaliera insegnerà per un giorno a classi integrate Metodi di Osservazione e Misura per gli insegnamenti di Chimica Fisica Matematica etc; tirocini per la competenza linguistica degli studenti guidati da dottorandi universitari, organizzati e strutturati annualmente in relazione alle ricerche in atto (collaborazione a i momenti di rilevamento dati, per esempio! in cui i ragazzi debbano confrontarsi con il metodo di ricerca universitario, da un canto, e con le difficoltà espressive dei 'campioni' trattati dall'inchiesta statistica); utilizzo dei quadri delle aziende in crisi come docenti di laboratori interdisciplinari a cui affidare parte delle ore dei docenti a tempo pieno della scuola (sarebbe fondamentale per l'insegnamento di Matematica e Osservazioni Scientifiche nella primaria o per l'autocostruzione di strumenti alle elementari);
Così verrà liquidata, si spera, una volta per tutte l'infame credenza che chi sa debba fare, e chi non sa debba insegnare [ .. l’infame Franti sorrise e la sventurata Monaca di Monza rispose]
> luca de biase [collaborazione-tra-scienziati-e-cittadini-con-insegnamenti-per-ogni-tipo-di-ricerca]
> uni [mondoailati.unical.it/didattica - topic=3399&forum=62]
> l'azienda site/Basilicata
Nessun commento:
Posta un commento