sabato 6 aprile 2013

[Mondo reale e modelli matematici] Matematica nelle "superiori"

[VIII Mondo reale e modelli matematici] (..) allievi con l’uso dei moderni calcolatori, o almeno con i loro principi di funzionamento? O ricorrere ai vari sussidi audiovisivi che la moderna tecnologia mette a disposizione?
E inevitabile che ogni docente cui stanno a cuore i prolemi dell’insegnamento si ponga simili domande; ce le siamo poste anche noi, e nel presente libro abbiamo cercato di rispondere ad esse in base alle nostre convinzioni, maturate attraverso una serie di seminari di didattica della matematica, organizzati da alcuni anni a questa parte all’Istiuto di Matematica dell’Universita di Genova con la collaborazione di vari docenti universitari e medi, e successivamente rafforzate nella sperimentazione - fatta in varie classi di Ginnasio e di Liceo - di soluzioni alternative all’insegnamento di tipo tradizionale. Naturalmente non abbiamo la presunzione che le nostre risposte abbiano valore
assoluto; le sottoponiamo invece ai nostri Colleghi che operano nella Scuola Media Superiore, come documentazione del lavoro svolto, e come invito a ripercorrere inieme a noi la strada non certo agevole per giungere ad un rinnovamento autentico dell’insegnamento della matematica.

Nessun commento:

search