sabato 9 marzo 2013

il figlioletto dell'occhialaio

ndr. notate com'è grande il formato delle brunelli's photos che google supporta, sembra di starci dentro alla scena, di lavorare con loro, di poterci entrare noi stessi!? fantastic.

Cosa dice l'esperienza del vecchio prof ? Qualcosa che non è immediatamente generalizzabile, nè tanto meno esemplare. L'insegnante che lavora nel suo laboratorio quotidiano attinge a fatiche molteplici pregresse, ma in sostanza si nutre del suo stesso fare, non ricorda nulla d'altro, niente che non gli sia in quel momento tra le mani: è la regola del fare che il mestiere insegna - lui sì! - giorno per giorno. Le regole generali, per loro non c'è mai tempo! 

Macchine Matematiche | theatrum/macchine | etc Che cosa sono le macchine matematiche? Una macchina matematica (in un contesto geometrico) è uno strumento che ha uno scopo fondamentale (indipendentemente dall'uso che poi se ne farà) (..) sono tra gli strumenti suggeriti per l'attività di laboratorio, nella proposta di nuovi curriculi avanzata dall'Unione Matematica Italiana. [N. 1 - Mariolina Bartolini Bussi e Michela Maschietto, Macchine matematiche dalla storia alla scuola  Libro + CdRom, Springer 2006]

Nessun commento:

search