martedì 16 luglio 2013

costruttivo

Durante il mio primo anno d’insegnamento incontrai molte difficolta’ nel fare apprendere agli allievi le proprieta’ di alcune figure geometriche, come ad esempio il quadrato. Feci ritagliare dei quadrati di carta, osservare i lati e le diagonali; arrivai al punto di far disegnare un quadrato con riga e compasso e farlo confrontare con altri quadrilateri, insistendo sui caratteri differenti e su quelli comuni.
Purtroppo le mie prime lezioni risultarono poco efficaci e io non ne comprendevo il motivo
Incominciai a leggere alcuni libri di didattica, tra cui uno di Emma Castelnuovo, che mi aprì la mente e mi fece capire molte cose. Il mio errore consisteva nel fatto che i ragazzi si limitavano all’osservazione delle figure; essi, cioè, dall’osservazione avrebbero dovuto “dedurre” la definizione di quadrato e le sue proprieta’. In genere un ragazzo di 11 anni non possiede una tale capacita’ d’astrazione.
In seguito cambiai metodo, facendo effettuare ai ragazzi delle operazioni sugli oggetti. Applicai quello che lessi nel libro di Emma Castelnuovo:

“Diedi ai discenti delle strisce uguali (tipo meccano) e delle viti per mezzo delle quali si possono collegare le strisce agli estremi, e chiesi loro di costruire il“quadrato”. Appena fecero questa costruzione, si accorsero da soli, e con grande meraviglia, che le figure che avevano nelle mani potevano articolarsi, potevano trasformarsi in rombi. Questa trasformazione è molto suggestiva; gli allievi si resero conto che il quadrato è un rombo particolare. Fra gli elementi che non cambiano (gli invarianti) e quelli che cambiano nel passaggio da una figura all’altra, volsero la loro attenzione sulla costanza della somma degli angoli, sulla variazione dell’area, ……………….” [dal libro di Emma Castelnuovo]
I ragazzi, insomma, arrivarono da soli alla definizione del quadrato e del rombo, imparando anche le loro proprietà. Tale metodologia e’ di tipo costruttivo  
Una penna capace di scrivere per aria
TecnologicaMente (Gadget):

Nessun commento:

search