sabato 31 dicembre 2011

Studenti nativi digitali

1987: Primo Pc. Aveva Windows, credo fosse la prima o la seconda versione. Utilizzo prediletto: videogiochi e disegnare con Paintbrush. Videogioco preferito: Prince of Persia. I videogiochi giravano su floppy. In un floppy ce ne entravano tanti di quelli meno complessi. Quelli più complessi invece giravano su più floppy da installare uno alla volta. Ricordo vagamente di aver "imparato" anche i comandi Dos, mi pare fossero necessari per far partire i giochi (non si installavano direttamente da Windows).

Poi ho avuto vari altri pc, l'utilizzo è stato sempre pressoché videoludico.

1997: Prima connessione ad internet, flat con infostrada. Non sono sicuro fosse il 1997, mi pare di si. Pagavo un fisso al mese ma il telefono era perennemente occupato. Il periodo più deprimente nella storia della vita di mia madre.

1997: Primo programma "interessante" di cui ho memoria: ICQ. Ti permetteva di cercare amici in rete, in base a una ricerca che poteva scendere nel dettaglio o restare superficiale su parametri come "luogo di nascita", "lavoro", "genere" (maschile, femminile). Ho conosciuto tantissime persone con ICQ. Alcune sono ancora mie amiche.

1999: Ho installato SUBSeven, un programma che attraverso l'installazione di un lato server sulla macchina della "vittima" permetteva di controllare il suo computer comodamente seduto a casa mia. Gli antivirus iniziavano a farsi avanti ma bastava poco per convincere i malcapitati ad aprire un file.exe fingendo che fosse una fotografia. Il file poteva essere camuffato con le icone tipiche delle jpeg, e siccome windows nasconde di default le estensioni dei files... solo l'antivirus avrebbe potuto bloccare il mio "cavallo di troia". Bastava dire che c'era qualcosa che non andava con l'antivirus e che avrebbe dovuto "chiuderlo" un attimo e il malcapitato si ritrovava con il computer infetto irremediabilmente. SubSeven da quel momento in poi diventava invisibile, anche all'antivirus. In tutto questo ovviamente c'entra ancora ICQ, io conoscevo le vittime lì fingendomi donna. Spassoso. C'è da dire che la prima volta avevano fregato me, poi ero risalito all'autore della "burla" che per evitare ripercussioni si è spontaneamente offerto di spiegarmi come si usava SubSeven.

1999: prime esperienze di download con napster, un programma con il quale si poteva condividere musica. di negativo ricordo che se qualcuno decideva di "negarti" l'mp3 poteva farlo anche quando oramai la tua percentuale di scaricamento era arrivata al 99,9%, privandoti di fatto del file. per questo motivo, nonostante il grande successo di napster, presto ho iniziato a utilizzare un altro programma, AUDIOGALAXY, che ti permetteva di scaricare le canzoni impedendo al "mittente" di bloccare il flusso di upload.

2000: La playstation, ovviamente modificata da un amico che ha un negozio di elettronica, almeno 400 giochi. Il mio preferito fra tutti era Tomb Raider II, soprattutto nella parte in cui lei se ne andava a zonzo per Venezia.

2000: Prima FLAT ADSL, con infostrada, successivamente mutuata in Alice Flat Telecom.

2000: esperienze nelle chat irc, nei cui canali entravo attraverso il programmino mirc, suppongo tuttora esistente ma inutilizzato. le chat irc impazzavano, anche cosenza aveva un canale molto frequentato.

2000: prima installazione di Msn Messenger, programma di messaggistica istantanea molto simile a ICQ ma con il quale tenersi in contatto solo con gli "amici" (mentre con icq attraverso la ricerca potevi aggiungere perfetti sconosciuti).

2001: Più o meno in quel periodo modificavo personalmente le schede della tv satellitare, non a scopo di lucro ma per vedere le partite. I codici si trovavano su siti specializzati ai quali arrivavo attraverso ricerche in motori altrettanto specializzati. C'erano due "zoccoletti", non saprei come altro definirli, che si attaccavano su un apparecchietto connesso in usb al computer...dopo aver caricato i codici questi due "zoccoletti" li riposizionavo su una scheda che poi andava nel decoder. Mediamente i codici venivano cambiati una volta a settimana, quasi sempre di domenica mattina. Non so se questa è un'esperienza digitale, immagino di si.

2001: Adesione a diversi forum della rete. Ne frequentavo almeno 5, che spaziavano dalla musica alla politica. Tuttora il "forum" resta la soluzione che prediligo per lo scambio comunicativo in rete.

2002: Prima vacanza organizzata interamente "online", dalla prenotazione dell'aereo a quella dell'ostello, attraverso il portale della ryanair. Destinazione Olanda.

2003: esperienza in mondoailati.unical.it prima come semplice utente poi come redattore (settore networking). l'esperienza si è protratta fino al 2007.

2003: La mia prima xbox, collegata con un cavo di rete al pc per le partite in rete in multiplayer su un sito che ora non ricordo il nome ma che "sostituiva" a tutti gli effetti quello originale della microsoft e ti permetteva di bypassare il pagamento.

2004: Inizio a utilizzare stabilmente google talk e più in generale tutta la suite google (documenti, gmail, picasa).

2005: Apro il mio primo account Flickr al quale do in pasto centinaia di foto scattate con la mia Fujifilm

2005: provo a utilizzare fruity loops per comporre musica elettronica, con scarsi risultati. allora mi iscrivo al forum degli appassionati di musica elettronica, ma dopo 5 giorni litigo con un tale e vengo sbattuto fuori.

2006: Apro un account ebay e inizio un'attività di compravendita di magliette di calcio. Compro le magliette in thailandia e le rivendo in italia, è un buon business ma presto il mercato viene saturato, i prezzi si abbassano troppo e io cambio rotta.

2006: Contestualmente all'account ebay apro il mio account PAYPAL al quale lego la mia carta di credito postepay per effettuare pagamenti online in tutta tranquillità. Paypal è un portale che fa da "schermo" per la tua postepay, cosicché i tuoi pagamenti risulteranno inviati (e ricevuti) ad un'email, senza mai svelare il numero della tua carta.

2006:  Il mio primo account youtube da "director"; ho uploadato alcuni file di video-arte sperimentale prodotti da me amatorialmente, con una canon mini-dv.

2006: Ho collaborato con la rivista online di cinema nonsolocinema.com che mi ha accreditato al festival di Venezia, un'esperienza davvero divertente e che vi consiglio di vivere, prima o poi.

2006: Ho iniziato a usare il programma di file-sharing Emule, che tuttora resta il mio preferito, e che suppongo tutti voi conosciate. Con quello credo di essere riuscito a raccogliere tutto il sapere umano multimediale in un armadio colmo di dvd.

2006: Apertura di uno spazio sul social network NING, dal nome CRISTIANO TESTA TELEVISION mai decollato a causa di un palinstesto inconcludente.

2006: Apertura myspace con relativo upload di miei pezzi cantautorali. Poi per amore della musica ho smesso.

2007: Apertura account facebook che utilizzo prevalentemente per tenermi in contatto con organizzazioni ed enti che promuovono concorsi letterari/audiovisivi. Poiché aggiornano quotidianamente le loro bacheche, riesco ad avere immediatamente le notizie che potrebbero interessarmi.

2007: Ho iniziato ad utilizzare anche BiTTorrent in alternativa a Emule per scaricare le puntate dei miei telefilm americani preferiti più velocemente possibile.

2007: Aderito alla community Italiansubs.net che rilascia regolarmente i sottotitoli in italiano di tutte quelle serie che non sono state ancora trasmesse (e quindi doppiate) nel nostro paese.

2007: Vacanza a Londra organizzata interamente online. Ryanair.com per l'aereo, hostels.com per l'ostello.

2007: Apertura account Voip con una società che non ricordo ma che mi permetteva con una sola ricarica ogni 3 mesi (della cifra che volevo io) di chiamare tutti i numeri fissi nazionali gratis (si pagavano solo le telefonate ai cellulari e internazionali)

2007: Apertura account Skype, che tuttora utilizzo solo per sentire i miei.

2007: Ho comprato un dvd-recorder con il quale registrare i programmi di sky. fondamentalmente inutile. però molti ragazzi lo utilizzano per registrare le serie televisive e metterle immediatamente online a disposizione di tutti. io sfrutto il loro lavoro.

2007: Apertura blog su splinder per il fantacalcio, tuttora utilizzato.

2007: Adesione al software Magic Manager della gazzetta dello sport, che attraverso il download dei voti del fantacalcio permette un rapido calcolo dei risultati di giornata.

2007: Apertura di un account per giocare a poker online attraverso un software. Il servizio aveva il nome di TITAN Poker.

2007: Apertura di un account NETELLER per caricare i soldi su titan poker. neteller funziona pressapoco come paypal, ma titan poker non accettava quest'ultimo.

2007: Tolgo il malocchio a Emanuele Calaiò, attaccante del napoli, attraverso un rito propiziatorio eseguito con un travestimento da maiale, tuttora visibile cercando "pig gennaro" su youtube. Come me nessuno mai (tra l'altro il rito ha funzionato SUL SERIO perché Calaiò ha siglato una doppietta la settimana dopo dopo mesi di astinenza).

2008: Primo account per scommesse sportive su EUROBET, che tuttora utilizzo, collegato alla mia postepay (con la quale carico denaro che irremediabilmente perdo scommettendo su eventi impossibili).

2008: Ho trovato casa con il sito di annunci Kijiji Cosenza, sottoportale del più grande portale di annunci (guarda un po', google) kijiji.com

2008: Ho aderito al progetto DrupalLab sotto la supervisione di Nicola Campopiano e Orazio Converso per un laboratorio multimediale (online) di poesia

2009: Creato www.curvab.com (blog tematico sulla squadra del Napoli)

2009: Ho aderito al digitale terrestre per assistere alle partite del Napoli con la telecronaca personalizzata del mitico Raffaele Auriemma.

2009: Ho partecipato a un contest di videoarte caricando il mio video sul portale di Virgilio (dailymotion) e promuovendolo su europawebfactory. ovviamente non ho vinto niente, sono incompreso.

2009: Guardo la tv dell'altra parte dell'oceano online grazie al portale justintv.com, che permette di condividere i propri canali televisivi con il resto del mondo. Ogni canale ha anche la sua chat, cosicché ho visto partite dei mondiali in diretta assieme a persone di tutto il resto del mondo. Istruttivo se vuoi imparare le parolacce in lingua straniera.

2009: Creato unmortoalgiorno.blogspot.com (blog sulle morti bianche)

2009: Creato svariate pagine su facebook. Le pagine sono quelle di cui diventate "fan". Per esempio "gli abbracci della mamma", di cui potreste diventare fan, è una pagina.

2009: Creato mimmogagliarti.blogspot.com (per sostenere un candidato alle elezioni provinciali di Crotone)

2009: Creato gruppo "Sosteniamo Veronica Lario", 1000 iscritti in 5 giorni, in seguito alle note vicende di gossip. Non per effettiva empatia nei confronti della Lazio, soltanto per vedere quanta gente riuscivo a portare nel mio gruppo.


nota
..............................................................................................................................................................
Carta di identità digitale dello studente
[prima parte preliminare della prova di accertamento delle competenze digitali per il lavoro in rete]

 Potrai svolgere la prova a distanza entro il 29 maggio 2009
 il laboratorio del cubo 18C IV piano è disponibile
 condividi con il tuo account gmail la tua Carta con  tecnichedianalisi@gmail.com ofcalabria@gmail.com , onaironlus@gmail.com in docs.google.com 
 
  La prova consiste nella progettazione e compilazione di una propria Carta di identità digitale (curriculum e history insieme) - dall'incontro con i videogiochi, se pure c'è stato, fino alle ultime esperienze di laboratorio qui in università.

  La carta può contenere indicazioni sulla tua adesione a social network o eventualmente le motivazioni che ti spingono a tenertene fuori; la consistenza dei tuoi repository per immagini, video, testi dei quali hai attualmente disponibilità personale in rete; la indicazione dei network collettivi a cui partecipi, ordinariamente o straordinariamente, per la realizzazione di iniziative, pubblicazioni, gruppi di ascolto, liste di discussione, etc;  dettaglia inoltre le tue esperienze di lavoro o anche solo di accesso al lavoro che abbiano richiesto abilità telematiche o particolari conoscenze digitali; la tua frequentazione di negozi virtuali (ebay o simili), di biglietterie aeree, ferroviarie, di concerti,..; l'utilizzo della rete per l'accesso alla pubblica amministrazione; il ruolo che hano i telefonini nella tua vita;..

 note.
1) Devi inserire solo le tue pratiche in prima persona e non generiche conoscenze nei vari campi d'interesse, specificando tempi modi e luoghi.
2) Si precisa che la prova, organizzata dal Laboratorio per il trasferimento di tecnologie per le redazioni digitali (Direttore prof. Gambarara) è finalizzata alla creazione della Carta di identità digitale dello studente, e non dà diritto a CFU. La prova potrà valere come integrazione dell'esame di Ambienti Digitali, che si svolgerà nella sessione ordinaria di giugno/luglio.

Nessun commento:

search