martedì 19 febbraio 2013

la Bestia

«La matematica rimane la bestia nera per tanti ed è la causa
di tanti abbandoni / lei, la Bestia / (l’ónoma) che niente arresta»


{Settembre 2008 Febbraio 2013 [Intanto “la terra muta e attonita / alla ricomparsa dell'Uom Fatale” sonnecchia e sogna, gnagne e fotte, presa da ben altre urgenze in un disperato azzeramento della condizione individuale in quella collettiva della globalizzazione, invece che nella sua possibile risoluzione nei grandi numeri nella scena digitale.
Lo stato della scuola non promette altro, se non una classifica, un computo-metrico. Tanto basta alla macchina, ci si occupi dei corpi in altro luogo. Si vive sempre altrove, del resto, in un mondo novo che riusciamo a intravedere e a disegnare da noi stessi. Può sembrare questo, il lusso dell'esistenza, cosa secondaria e terziaria, opzione ulteriore, non priorità assoluta dell'essere umani: attenzione! così i ragazzi finiscono con il pensare che quel che loro sentono vivo prendere forma nelle altalene dei giorni, questo sia solo una sinecura individuale dovuta al capriccio dell'esistenza – cosa che sappiamo pur sempre vera! - e che non ci sia visione possibile, idea da condividere che vada oltre lo stato di cose esistente.] Zero (in condotta) in tempo reale}



[tubozerouno on youtube] Giorgio Caproni 
Commento al tuo video: Il cane di Giogio Caproni 
 “Lei. / Soltanto ed inequivocabilmente / lei, la Bestia / (l’ónoma) che niente arresta.”




2 commenti:

rootiers ha detto...

Superiori, ecco le pagelle
Male primini e matematica
21 febbraio 2013

COMO CRONACA RISULTATI DEGLI SCRUTINI ALLA MAGISTRI - COMO Pagelle e voti:

la matematica resta la bestia nera degli studenti comaschi, .. In tutte le scuole secondarie di secondo grado della città i debiti e le lacune da colmare sono soprattutto in matematica, materia odiata e in tutte le scuole le pagelle peggiori sono quelle degli alunni di prima, l'anno più difficile.

rootiers ha detto...

NUMERI NUMERI NUMERI
E OPERAZIONI (COMPUTOMETRICHE)
Per esempio alla Magistri, dove in prima l'80% degli studenti ha almeno due materie insufficienti. La partenza nell'istituto tecnico è in salita, si migliora di anno in anno, ma a giugno il numero dei bocciati resta da strage: uno su tre in prima e uno su quattro in seconda. Al Pessina la percentuale dei debiti è in discesa, ma resta corposa: il 70% del totale degli studenti ha almeno un cinque, su 428 scrutinati 323 deve rimediare, in prima la percentuale si alza al 76%. Vero che nell'istituto di via Milano negli anni passati la percentuale degli aventi debito sul totale degli studenti era ancora più alta, il 78% nel 2012 e addirittura l'83% nel 2011.

search