www.centromorin.it |
Uscito il numero di Gennaio 2013 della rivista "L'Insegnamento
della Matematica e delle Scienze integrate" del Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin" di Paderno del Grappa (TV)-Vol. 36A, N. 1. Per l'indice, vedere il sito www.centromorin.it -->Rivista-->Indici - Presentazione (La Presidenza) |
(per scaricare gli articoli on-line occorre una delle password pubblicate sulla rivista)
XLII SEMINARIO NAZIONALE DEL CENTRO MORIN PADERNO DEL GRAPPA TV 29 – 30 – 31 AGOSTO TEMA: ARITMETICA – ALGEBRA -TECNOLOGIA
METODOLOGIA: visto il buon esisto di quello dello scorso anno, la adottiamo anche per il seminario del 2013. Al mattino una sola conferenza di circa 90 minuti seguita dalla discussione generale con il conferenziere. Al pomeriggio lavori per livelli scolastici.
PRIMA BOZZA DEL PROGRAMMA
PRIMO GIORNO (29 AGOSTO): ARITMETICA
MATTINO:
Ore 9.00: Iscrizioni e Prolusione
Ore. 9.15: Alcuni nodi concettuali: frazioni, numeri con
virgola, teorema di divisibilità, numeri primi: la loro infinità e
teorema fondamentale dell’aritmetica. (Relatore: Cinzia
Bonotto, Università di Padova).
Ore 11.15: Discussione sulla relazione
POMERIGGIO: LAVORI PER SEZIONI. Ore 15.00 – 18.00
SCUOLA DELL’OBBLIGO: riflessioni e proposte didattiche
su “frazioni, numeri con virgola, teorema di divisibilità, numeri
primi”. (Coordinatori: Milena Basso e Feltresi Marina, docenti
di scuola elementare, per la scuola elementare, Baggio
Domenica, scuola media “G. Giardino”, Mussolente (VI) per la
scuola media).
SCUOLA MEDIA SUPERIORE: riflessioni e proposte
didattiche (comprese le dimostrazioni, varietà eventuale di
definizioni, conseguenze) su “teorema di divisibilità, numeri
primi: la loro infinità e teorema fondamentale dell’aritmetica”.
(Coordinatori: Silvano Rossetto, docente di matematica,
Centro Morin, Luigi Tomasi, Liceo scientifico “Galileo Galilei”
Adria (RO)).
SECONDO GIORNO: ALGEBRA (30 AGOSTO)
MATTINO:
Ore 9.00 Evoluzione del significato di “Algebra” e del suo
linguaggio. Quale Algebra per i vari livelli scolastici? (Relatore:
Alberto Facchini, Università di Padova).
Ore 11.00 Discussione sulla relazione
POMERIGGIO: LAVORI PER SEZIONI. Ore 15.00 – 18.00
SCUOLA DELL’OBBLIGO: Che cosa si fa di algebra nella
scuola media? Che cosa si può fare, se si può fare, nella scuola
elementare? (Coordinatore: Giuseppina Crivelli, scuola media
Robecchi, Vigevano (PV)).
SCUOLA MEDIA SUPERIORE: riflessioni e proposte
didattiche su “quali strutture algebriche e perche?”
(Coordinatori: Maria Angela Chimetto e Sergio Zoccante,
docenti di matematica nei licei, Centro Morin).
TERZO GIORNO (31 AGOSTO): TECNOLOGIA
MATTINO:
Ore 9.00 Quale aiuto possono dare le tecnologie (le più diverse)
per l’insegnamento – apprendimento della aritmetica e
dell’algebra. (Relatore: Sergio Invernizzi, Università di Trieste)
POMERIGGIO: LAVORI PER SEZIONI. Ore 15.00 – 18.00
SCUOLA DELL’OBBLIGO: le calcolatrici tascabili nella
scuola elementare: quale uso? Riflessioni ed esperienze
(Coordinatore: Alessandra Gamba, docente scuola primaria,
I.C. San Biagio di Callalta (TV)).
Quali tecnologie per la scuola media? (Coordinatore: Pier
Luigi Ferrari, Un. Piemonte Orientale)
SCUOLA MEDIA SUPERIORE: Riflessioni e proposte
didattiche sull’uso di strumenti tecnologici. ( Coordinatori:
Ercole Castagnola, docente di matematica nei licei, Centro
Morin e Cristiano Dané, Liceo scientifico A. Volta, Torino )
Nessun commento:
Posta un commento