[..] ha fatto proprie tutte le idee chiave della personalizzazione, del socio-costruttivismo, della rendicontazione (“accountability”), della ricerca scientifica sugli apprendimenti effettuata nel corso del XX secolo.
Erano abituati ad insegnare in scuole frequentate da studenti selezionati e non erano affatto pronti a insegnare in un sistema scolastico nel quale studenti molto intelligenti e studenti non altrettanto svegli si trovavano nelle stesse classi. Ci vollero molti anni, in talune scuole fino al pensionamento dei vecchi insegnanti, per fare accettare queste riforme“.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjk2i8m_ta_0QnPiwoRDqhLLn2MaPBuEUdsdmUv0hKBJ948wu3JEnbxqmITIBwEUicUASFWqLISB2ExjrnWzJy6v7yzIpBRmwW128Qqy9jaBNfYUXjKGgG69qepaU-u2uUM8LYRRsCFejY/s1600/ico-play.jpg)
http://www.youreduaction.it/la-riforma-che-ha-cambiato-la-scuola-in-finlandia/ > un modello a due livelli: una scuola di base unica, di nove anni e un insegnamento secondario superiore corto di tre anni.
Nessun commento:
Posta un commento