lunedì 2 aprile 2012

vaste programme


"Vaste programme avrebbe esclamato De Gaulle, e tale risulta..."



Una nota redazionale:
 Riportiamo quel che riporta un Mario Pirani, questa volta stranito, per dire il disorientamento che prende chiunque si trovi a parlare di scuola pubblicamente, magari con le migliori intenzioni. Per fortuna, citando il Vaste Programme di De Gaulle, con un lapsus riparatorio, si fornisce anche la chiave di lettura oscurantista e reazionaria (che infatti rinserra ancora oggi la Francia, nella scuola e oltre).
 E pensare che, se si volesse, da oltre un decennio a Bologna il Bollettino900 di  Federico Pellizzi pubblica studi mirabili che permettono di affrontare la realtà e la scuola insieme, vedi per cominciare http://www3.unibo.it/boll900/numeri/2001-i/ :
(..) Pensate, tanto per fare un esempio banale, quanto incitiamo gli studenti a citare le fonti, a mettere in discussione le asserzioni semplicistiche, a cercare prove indipendenti che si corroborino vicendevolmente, a fare poco affidamento sui valori di facciata, a discernere in modo imparziale tra le prove documentali disponibili. Quali tecniche devono apprendere gli studenti per mantenere lo stesso atteggiamento intellettuale nel mondo digitale? Mi sembra che...(..)
 Si replica.

Nessun commento:

search