lunedì 16 aprile 2012

Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin"


Fabio, eccomi. Senti un pò... Nella seconda metà degli anni settanta organizzammo una cosa di inzzegnadi di matematica, profughi appena sbarcati dal seminario di Assisi con L.Lombardo Radice: è questo il Centro in oggetto? Bassano del Grappa?
 ·  ·  · 31 minutes ago

    • Fabio Brunelli La sede del Centro Ugo Morin è a Paderno del Grappa, a pochi chilometri da Bassano... Ma solo Mario Ferrari, memoria storica, può rispondere esaurientemente alla tua domanda...
      23 minutes ago · 

    • Orazio Converso Come all'assalto dei Forni, novello Tramaglino, mi trovai faccia-a-faccia a contestare (si usava dir così, allora) con il nostro mito d'allora, er Lucio. Si trattava del libro di testo della Principato che io chiamavo delle "glssosimmetrie"..
      13 minutes ago · 

    • Orazio Converso A me pareva che il Lombardo glissasse alla Radice.... Mi "accusò" di fare ammuina e di "turbare" l'escussione dei testi, alla Cittadella d'Assisi, chiamati a testimoniare della bontà della sperimentazione al Virgilio di Roma. Gran periodo quello! Su mandato del parlamento (madò!) si sperimentava in tredici situazioni per approntare la riforma degli studi di matematica negli Istituti Medi Superiori: io seguivo quelli "orientati ai problemi", cioè Giovanni Prodi, ma anche Villani e Spotorno. Ci autoconvocammo in trecento credo a fine anno, proprio a Bassano...

(vedi per sentire S.Marinella, report

Glissando sulle simmetrie (glissosimmetrie http://www.cpdm.unina.it/ncpdm/mat-cpdm-06/gruppo4/Studente/Lezione_2/Teoria_2/Teoria_lezione2.htm)  avrò anche semplificato troppo, ma era il momento delle scelte irrevocabile strillate dal balcone - ed assunte in proprio..

Nessun commento:

search