sabato 23 gennaio 2016

I gruppi di ricerca in didattica della matematica finanziati dal CNR

http://www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education/gruppiCNRbis.pdf
I gruppi di ricerca in didattica della matematica finanziati dal CNR

Nel 1968 Emma Castelnuovo, che si batteva perché si riconoscesse l'importanza scientifica della didattica, ottenne un contratto dal Comitato per la Matematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche per ricerche in didattica della Matematica. Tra i componenti vi erano Liliana Ragusa Gilli, Lina Mancini Proia, Ugo Pampallona, ...
Nel 1973 il Comitato per la Matematica del CNR finanziò un corso di 15 giorni a Pallanza, in cui alcuni docenti inglesi (tra cui Geoffrey Howson e Peter Bowie) illustravano le linee guida dello School Mathematics Project. Al corso parteciparono Ugo Pampallona (ideatore del progetto), Emma Castelnuovo, Liliana Ragusa Gilli, Lina Mancini Proia, Michele Pellerey e alcuni laureandi o neo-laureati (Lucilla Cannizzaro, Mario Barra, Raimondo Bolletta, Daniela Proia, e altri). I professori inglesi facevano lezione soprattutto la mattina, il pomeriggio i giovani suddivisi in gruppi diretti dai più anziani lavoravano preparando anche materiale che alla fine fu esposto.
Nel 1974 fu approvato, sempre dal Comitato per la Matematica del CNR, il progetto RICME (Ristrutturazione Curricolo Matematico Elementare). Alla realizzazione del progetto, diretto da Michele Pellerey, parteciparono Maria Luisa Bigiaretti, Lina Mancini, Maria Pezzella, Liliana Ragusa, Ida Sacchetti a cui si aggiunsero Lucilla Cannizzaro, Margherita Fasano e Mario Barra. La ricerca era affidata alla Mathesis, il cui direttore nazionale era Bruno de Finetti.
Nel 1975 Lina Mancini Proia ottenne un contratto col CNR per la sperimentazione in Didattica della Matematica nella Scuola Superiore. Tale contratto rientrava nell’ambito di un accordo tra UMI e CNR, appunto relativo all’insegnamento della Matematica nella Scuola Superiore. Sorsero così, in varie sedi italiane, i nuclei di ricerca didattica. I primi membri del nucleo di Roma furono gli insegnanti del Liceo Virgilio: oltre a Lina Mancini Proia (direttrice del programma di ricerca), Maria Teresa Ascoli e Lucia Terranova; cui si aggiunsero Giuseppe Veredice, Maria Pezzella, Marta Menghini, Walter Maraschini, Mauro Palma, Sergio Zoffoli...
A partire dal 1978/79 varî contratti per la Didattica della Matematica furono stipulati dal CNR con le Università:

  • a Pisa-Pavia con responsabile Giovanni Prodi,
  • a Pisa-Savona con responsabile Vinicio Villani,
  • a Parma con responsabile Francesco Speranza, etc.
  • Il direttore del progetto di Roma divenne Lucio Lombardo Radice, e il gruppo si aprì ad altri insegnanti e ricercatori.
    (..)

Nessun commento:

search