lunedì 1 ottobre 2012

Test ad est e ad ovest

Una nota a capo pagina. L'ultima volta che abbiamo parlato a lungo con Emma (e ci sono delle registrazioni di Amedeo al riguardo) mi sottolineava dei suoi ultimi insegnamenti, in quello al Niger e a Roma alla scuola dell'immigrazione, la mancanza di una lingua di scambio nel processo didattico: anzi, addirittura la mancanza di una lingua evoluta nei suoi discenti, vedi in Niger.La matematica era passata come sempre, il modo funzionava. Non si può dire altro di un insegnante come Emma Castelnuovo, se non che non c'è tecnica nè professione in quell'atto - proprio come nell'arte se crediamo a Gombrowicz, come dobbiamo:
Quanto più cerco di dare una forma oggettiva a ciò che penso, alle mie idee, alle mie sensazioni, tanto più ne divento preda e mi allontana da quella che è la voce altrui: allora la mia voce cancella tutte le altre, e quella che sembrava la verità diventa immediatamente menzogna 
[https://plus.google.com/101551969339987991612/posts/VpgM24YQpsf] 
Maestrini forever e i Candidati [2012/05/lo-specialismo-e-un-punto-darrivo]

LA CURIOSITÀ ( sic ! )
Su 647 candidati all'ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, solo 55 hanno saputo rispondere ai quiz preliminari. Ora la commissione di valutazione ha pubblicato l'elenco completo di domande e soluzionidi MARIA F. FORT

«La stesura dei quiz - ha specificato la Commissione - si è fondata esclusivamente su informazioni di base delle varie aree disciplinari, con opzioni chiaramente dissimili dalla risposta esatta e perciò facilmente individuabili attraverso la deduzione logica e il ragionamento. Nessun quesito, quindi, è stato formulato su specifici dati mnemonici».

Ecco qualche esempio eclatante.
 La domanda che ha prodotto il maggior numero di errori riguarda un elementare quesito di natura grammaticale: « 5 ragazzi hanno la maglia rossa e 7 la maglia blu. Domanda: Ci sono aggettivi numerali?», con risposte alternative  1 (quella giusta), 0, 2 e 3.
 Ben 573 candidati non hanno individuato la risposta corretta, mostrando di non essere in grado di distinguere il 5 come aggettivo numerale dal 7 come pronome.

Analoghe conclusioni si possono trarre dal risultato di un altro quesito (collocato al sesto posto nella classifica delle dieci domande rivelatesi più ostiche): «Questi quadri sono molto belli, quelli sono orribili. Domanda: Quanti sono gli aggettivi dimostrativi?». Anche in questo caso ben 535 candidati non hanno saputo individuare l'unico aggettivo dimostrativo («questi») presente nella frase.

Il secondo, il terzo, il quarto e il quinto quesito che hanno riscontrato il maggior numero di risposte non corrette riguarda l'area scientifica.
  «Il raggio medio dell'orbita della Terra intorno al Sole è di circa 150 milioni di chilometri. Quale delle seguenti espressioni numeriche ne rappresenta l'ordine di grandezza (ossia non esattamente il valore)?». Tra le risposte possibili - 1)150 x 10^5 km; 2) 10^6 km; 3) 10^8 km ; 4) 15 x 10^5 km - ben 593 candidati non hanno fornito la risposta corretta (10^8 km).
 Gli altri quesiti, ispirati esclusivamente ai test INVALSI per la scuola media inferiore, erano stati selezionati con criteri nettamente al di sotto delle competenze richieste agli studenti da immatricolare a Scienze della  primaria.


e una nota a fondo pagina Quindi da un canto Emma Castelnuovo incita ad imparare ad esprimersi - scrivere leggere disegnare fotografare modellare - mentre si fa matematica, mentre ci si occupa dei problemi che pone la mentalità moderna a chi pensa la realtà (e lo stesso pensare); dall'altra ci stimola ad avviarci sulla strada della conoscenza anche soltanto con quel che abbiamo, contando di reperire nel percorso idee e tecniche, ma sempre e soltanto con gli altri ascoltando gli altri pensando agli altri..una resa senza condizioni al mondo? Oppure forse uno sguardo franco e brusco alla sensibilità della società aperta.


Nessun commento:

search