venerdì 23 marzo 2012

prendere buoni appunti di matematica

LICEO SCIENTIFIOCO “F. BRUNO”
Ai Genitori degli alunni delle classi I A e II A
Una delle cose più utili a scuola è il prendere buoni appunti, ma è anche la cosa più difficile: non sempre è possibile, spesso quelli che abbiamo preso a lezione sono incompleti e poco chiari..
Tutti abbiamo in mente lo scambio di questi preziosi riassunti che avviene in vista dell'interrogazione, o prima degli esami.
Ma basta averli gli appunti o è meglio usarli studiando con il compagno che questi appunti li ha presi?

Con Internet non cambiano certo le cose, ma divengono più facili: se si affrontano le cose di scuola come si usa Facebook o il Messenger ogni giorno.

Appunti in linea (su Internet) e qualcuno con cui aiutarsi a studiarli - sono in fondo le soluzioni più facili e dirette che oggi abbiamo con i computer in casa.

Quando possiamo ritagliarci dei momenti di recupero per riguadagnare il tempo perso abbiamo a disposizione i migliori appunti possibili perchè li ha rivisti il professore e li hanno usati i nostri compagni.

Sono appunti, diciamo così, garantiti per l'interrogazione. 

 Allora, colleghiamoci e cominciamo:

Mettiamo nome e password:

Prendiamo dal menù il primo argomento da studiare

Attenzione:
A lezione, alla fine di ogni ora risolveremo insieme in classe le difficoltà che abbiamo incontrato sul pc.19 studenti si sono già registrati nel sistema dall’inizio dell’anno scolastico, 9 di questi, fino al termine del primo quadrimestre, hanno anche attivamente partecipato alle esercitazioni proposte consegnando nel sistema il lavoro prodotto e utilizzando l’assistenza a distanza del professore (commenti/osservazioni ai file consegnati) per migliorarlo, reiterando più volte il processo.
Corigliano Calabro, marzo 2012

===============================================================
Insegnamento a distanza
===============================================================

Insegnamento a distanza vuol dire in realtà “alla distanza giusta”, nel senso che permette di essere vicini  - a chi studia e insegna -  nei momenti, nei luoghi e nei modi più opportuni. 

Agli studenti è offerto il sostegno di un ambiente per l’apprendimento a distanza. La didattica su Internet, infatti, consente agli studenti di integrare il lavoro in classe con quello svolto da casa in un momento qualunque della settimana.

Per sua natura è una scuola attiva e stimola all’approfondimento e promuove l’autonomia e la capacità critica, non è meccanica né tantomeno automatica.

E’ fortemente individualizzata, pur essendo pubblica e trasparente.

Sono attivate anche lezioni di recupero disponibili in Internet in ogni momento, che tengono presente le difficoltà di ognuno e riportano lo studente in gruppo. Inoltre, è disponibile anche per i genitori che vogliano partecipare al lavoro scolastico, come spettatori o perché interessati a loro volta direttamente.

=============================================================
note tecniche
=============================================================

La Formazione a distanza (FAD) in modalità e-learning (electronic learning) è l’insieme dei metodi e delle tecnologie orientate all’erogazione a distanza dei contenuti formativi e alla gestione della comunicazione fra gli utenti, in particolare fra docenti, tutor e studenti.

La didattica e l’aggiornamento professionale basati su l’e-learning permettono di avere molteplici vantaggi, ad esempio l’accesso ai corsi di un numero elevato di utenti, anche distribuiti su un vasto territorio e la fruizione del materiale didattico senza limitazioni di tempo attraverso una qualsiasi connessione Internet. Inoltre, la disponibilità di risorse multimediale (filmati, immagini, animazioni, ecc.) fanno dell’e-learning un valido strumento a supporto e ad integrazione delle attività di didattica tradizionali.

Per accedere ed usufruire della piattaforma per la Formazione a distanza (FAD) non è necessario essere dotati di conoscenze informatiche approfondite: è sufficiente saper navigare in Internet!

Per accedere ai corsi occorre essere autorizzati, cioè disporre di una chiave di accesso (username e password) rilasciata in modo univoco per ciascuno studente.

Nessun commento:

search