lunedì 19 settembre 2011

l'Esposizione matematica e il Digitale

Dopo i Laboratori. Appunti di un editor. Le slides di Brunelli si incrementano a vista d'occhio, i commenti dell'autore danno loro voce, lo slideshow sembra proprio il film  dell'evento.
E' l'Esposizione dei Lavori e del Lavoro insieme.

Mi chiedo e chiedo a Fabio: a questo punto, perchè non rendere pubblica l'Esposizione della gallery e aprirla ai commenti della mailing list in modo da introdurre il secondo punto qualificante delle Esposizioni, cioè il conforto dell'interlocuzione con i protagonisti?

Si tratta dell'Emittenza telematica diffusa, non solo un forum, piuttosto quell'Internet Movie che rappresenta la pubblicazione ottimale del Lavoro cooperativo.
E' il Freinet Digitale.


  • 1
    Emma
    "Ora, perché questo sia possibile, l’allievo deve aver fatto suo il concetto; deve aver creato lui il concreto e l’astratto, e cioè il materiale da esporre e l’argomento da spiegare verbalmente.
    Devo dire qualcosa su come mi è nata l’idea di un' esposizione-di-matematica-da-parte degli allievi, molti anni fa."
  • 2
    Antonella
    "apprendere facendo, ognuno costruisce i suoi materiali e si li porta via sicuro che saprà come adoperarli perchè li ha usati lui per primo".


carla degli esposti con alto basso largo e stretto

nicoletta lanciano rita montinaro con meridiani e meridiane
antonella castellini rosa santori lucia fazzino con geometria senza metria  si parla della topologia dai percorsi e le leggi di percorribilità alla storia con i famosi ponti e via avanti fino alle leggi di colorazione delle mappe il nastro di moebius con diverse applicazioni fino al problema delle tre case sul piano sul cilindro sul nastro e sul toro. Per finire la bottiglia di klein.



Nessun commento:

search