mercoledì 19 agosto 2015

Laboratori Digitali

 Lab DigArduino | Make&Play | Giorgio Dendi Tv | MiniMakers | Flora Turini Tv | coderdojo coderdojo list |


Ma sono tante le storie e tante le immagini
ironiche e tenere che, sfogliando il libricino,
 "
restano impigliate nelle reticelle" dei nostri occhi, 
quelle stesse che conquistarono Maurice Ravel  1907
.


Emma Castelnuovo e i laboratori digitali
[il web, storia naturale di Jules Renard]
 

Tra quanti si ispirano al lavoro e alla vita di Emma Castelnuovo, alcuni si chiedono cosa farebbe la professoressa di matematica nel modo globalizzato della digitalizzazione, noi tra questi, e pensiamo di poter immaginare scenario e protagonisti che lo animerebbero.

E cominciando, per non divagare come al solito, divaghiamo un pò apertamente: parliamo de i vedovi di Emma, i Franchi Tiratori che la imitano per non fare come lei. E' già successo con Celestin Freinet (e succederà ancora) per il dott. Basaglia  don Lorenzo e tutti i nostri maestri eletti. La peste digitale delle città consiglia di riparare in campagna, o se questa arriva anche lì wireless più concretamente nelle sinecura del lucroso bosco nostalgico della sinistra che è in cielo in terra e in ogni luogo del mondo che Emma aveva escluso  dal suo lungo e fascinoso libero cammino individuale.



I laboratori, spontanei ma non troppo, che fanno scuola (fuori dalla scuola statale pubblica che soffoca qualunque cosa tenti di viverci dentro) vanno indagati, e noi lo faremo.
Si stanno stabilizzando in questi giorni gli impieghi pubblici degli insegnanti e questo è il segno chiaro che si debba cercare altrove. D'altro canto non ci si poteva aspettare da @Renzi&Lucie che noi amiamo un gesto di liberazione che li avrebbe seppelliti nella fossa comune dei donchisciotte riformatori. Tempo verrà che..! Che? Si apra il campo dell'iniziativa personale libera dei Laboratori Digitali, per esempio dimezzando l'impiego di fondi della fiscalità generale nella Società Dei Bamboccioni (l'eterno riposo statalista del lavoratore pubblico) che nell'istituto scolastico ha la sua meta avita, in specie dei pensatori e dei poeti, of course.
Non si tratta di finanziare la libera iniziativa del makers, per esempio, dirottando risorse sui loro laboratori. Basta liberare la fiscalità generale dalla manomorta del vecchio welfare scolastico.



Traceroute
  •  Da indagare preliminarmente se la precoce specializzazione e settorializzazione che affossa le scuole pubbliche e private in Italia (non così per esempio in Finlandia, vedi) affligga i Laboratori Digitali esistenti e operanti.
  •  Poi chiarire che il divagare, il parlar d'altro, il cercare in un posto e trovare in un altro, tutte le astuzie intelligenti di marca nietzschiana per stornare la bella forma precotta del pensiero unico tendenziale della cività di massa - che queste tecniche retoriche sono la base della ricerca nella sperimentazione sociale della scuola libera e democratica che qui vorremmo intestare direttamente a de Rougemont.
Storia Naturale

Nessun commento:

search