lunedì 27 gennaio 2014

Gemme o Gattici

marina watson ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Emma Castelnuovo": 
Signora Castelnuovo la mia domanda e' lontana dalla matematica. Vorrei sapere per cortesia se e' lei e' quella Signora a cui io da bambina mandavo le gemme (o gattici) da un piccolissimo paese delle provincia di Belluno, la mia maestra elementare era Matilde Castelnuovo Beneventi.
Grazie cara Signora, Regards Marina Watson 

Postato da marina watson in Emma Castelnuovo alle 26 gennaio 2014 17:15


E vi rivedo, o gattici d'argento, 
brulli in questa giornata sementina: 
e pigra ancor la nebbia mattutina 
sfuma dorata intorno ogni sarmento. 
Già vi schiudea le gemme questo vento 
che queste foglie gialle ora mulina; 
e io che al tempo allor gridai, 
Cammina, 
ora gocciare il pianto in cuor mi sento. 
Ora, le nevi inerti sopra i monti, 
e le squallide pioggie, e le lunghe ire 
del rovaio che a notte urta le porte, 
e i brevi dì che paiono tramonti 
infiniti, e il vanire e lo sfiorire, 
e i crisantemi, il fiore della morte. 

Nessun commento:

search