Cosi,
dopo aver preso accordi con il preside di Niamey sul periodo più
opportuno, tornai a Niamey i primi di gennaio del 1980 per venti giorni.
Trovai
un ambiente diverso : il Rettore mandato via e sostituito da un
professore molto legato alle teorie parigine, il preside duro e freddo,
scontento di vedermi e mi disse che avevo scelto un periodo non adatto e
che gli allievi non erano contenti.
Questo colloquio avvenne in
presidenza, e …….. poi suonò la campanella per l’intervallo.
Uno dei
miei ex allievi scoprì, attraverso la porta socchiusa che era tornata la
sua professoressa. I miei 40 allievi, senza curarsi delle rigide
direttive scolastiche spalancarono la porta e mi circondarono. Ma le
cose non cambiarono: il giorno dopo il Rettore,il preside e qualche
consulente francese mi dichiararono che non ero gradita.
Risposi:
“Parto subito ma, poiché devo fare un rapporto all’Unesco dichiarerò
quando sta accadendo e farò i vostri nomi e cognomi”.
La situazione
cambio: “Va bene , disse il Rettore, sarà dato un quaderno nuovo”.
Il
giorno dopo entrai in classe, la mia classe. Sono eccitatissimi . Mi
dissero che erano sempre 40 ed al posto di …….una nuova compagna . Io
dissi come si farà, avevo pensato ad una nuova esposizione ma come farà
lei la nuova compagna poverina? “Che importa dissero l’aiutiamo noi”. E
come fosse un palcoscenico teatrale si raggruppano come nell’esposizione
di un anno prima , e ripetono senza tabelloni le spiegazioni che
avevano dato un anno prima. La compagna non poteva capire nulla, ma io
avevo capito che quel programma li aveva profondamente impressionati e
non si trattava di un imparaticcio a memoria.
Anche questo era il programma di un anno scolastico in Italia. Qualche difficoltà per la prospettiva. Nel Niger non ci sono stati mai pittori (“ quando un paese è tanto povero mi aveva detto il direttore del museo ci si dà alla musica e non alla pittura”).E cosi sono diventata per qualche giorno insegnante di disegno a partire da come si vede la realtà anche l’esposizione fu questa volta ancora un vero successo.La seconda esposizione proponeva questi argomenti: geometria analitica , affinità, prospettiva, leggi matematiche ,grandezze direttamente e inversamente proporzionali.
Nessun commento:
Posta un commento