venerdì 1 marzo 2013

[Numeri di serie] i ragazzi avevano finito la Scuola Media

Atti Convegno "EMMATEMATICA" - 26 Ottobre 2001 EDIFIR Edizioni Firenze
L’esposizione del ,74 ha avuto un seguito importante: le terze sono state invitate a Bruxelles dall’Ecole Decroly nel settembre , 74, quando i ragazzi avevano ormai finito la Scuola Media. Viaggio in treno offerto dal Ministero degli Esteri.
A Bruxelles, e poi a Losanna; i ragazzi erano ospiti di famiglie di loro coetanei.
Gli allievi erano 35 e noi, gli accompagnatori, eravamo sette, e cioè: Mario Carrozza, un bidello genio della tecnica che ci aveva sempre aiutato per costruire i modelli, e poi Mario, Raimondo, Paola , Carla, Daniela V.

Un viaggio bellissimo, fatto a tratti per vedere qualcosa Roma_Lucerna_Strasburgo _Lussemburgo_Bruxelles.

Arrivati a Bruxelles, tabelloni e materiale sono stati esposti per due giorni all’Ecole Decroly, utilizzando le lingue più varie parlate all’italiana.
E’ Paul Libois che ha presentato l’esposizione a Professori e studenti di Bruxelles.
Ha detto : “A nome di tutte le autorità Belghe, io ringrazio questi ragazzi di Roma che hanno fatto un viaggio tanto lungo per venirci a spiegare i loro bellissimi lavori di matematica” .
No, questa presentazione , non se l’aspettavano davvero! Poi, dopo Bruxelles , partiamo per Roma via Losanna per esporre anche in questa città. Ci aveva invitato il direttore dell’insegnamento secondario, Georges Dind.



Mentre si tornava a Roma notiamo che i ragazzi erano davvero cambiati; era stato il viaggio, la conoscenza di altri ragazzi di altre scuole, era stato il loro lavoro ed il loro impegno.

Non erano più i giocherelloni del viaggio di andata. Ed anche noi, forse, eravamo cambiati.


chiose ad Emma: i viaggi d'istruzione, il bidello, viaggio a tratti, formazione degli insegnanti, gli studente universitario, i lavori di matematica, e altro..

Nessun commento:

search