giovedì 10 novembre 2011

To be continue: il lungo percorso

[segue AUTOMA-AZIONE] il lungo percorso, partito dalla pantomima e dal gioco dei ruoli per approdare al ragionamento matematico prima sull’ordinamento a poi sulla proporzione tra misure, è staro caratterizzato da attività motoria per la drammatizzazione e attività grafico-pittorica per la realizzazione dei cartelloni, dei disegni e di un libretto che ha raccolto tutti i lavori individuali. Di seguito riporto uno stralcio particolarmente significativo del percorso.
10 novembre 2011

La sagoma di Babbo Orso grosso grosso è stata realizzata dai bambini delineando il contomo dì uno di loro steso su un grosso foglio di carta staccato da un rotolo di sottoparato.
Il compito successivo è la realizzazione della sagoma di Mamma Orsa. 
Maestra: Come possiamo fare a essere sicuri che la sagoma di Mamma Orsa sia la metà di quella di Babbo Orso?  
Francesca: Se spacchi Babbo Orso viene la metà e fai Mamma Orsa; se spacchi Mamma. Orsa viene la metà e fai il piccoletto; se spacchi il piccoletto viene la metà.., però per spaccare il piccoletto ci vogliono le manì soffici!

Maestra

Maestra: Ma che significa spaccare a metà?
Apro un pacchctto di crackers e faccio una serie di prove staccando dci pezzi. ..

Maestra: Così va bene?
Antonio: No, è piccolo (riferendosi al pezzo chc ho staccato)
Francesca: No, perché devono essere uguali
Maestra:
Maestra: Dove devo spaccare per fare la metà?
Mentre Antonio mi indica il tratteggio al centro del biscotto.,.
Vittoria: Al centro! 
Per essere certa di svolgere attività significative per lo sviluppo dell’intelligenza critica del bambino, mi aggancio a elementi che appartengono già al suo vissuto, in tal modo l’apprendimento, prima sociale e poi individuale, viene generato dall’elaborazione attiva, dalla comprensione, confronto, valutazione e interazione di più fonti di informazione.
Una parte dei bambini propone di tagliare a metà Babbo Orso. 
Francesca: A noi dispiace ramperlo!!
Maestra: Possiamo trovare la metà senza tagliare Babbo Orso?
Vittoria: Dobbiamo misurare come ha fatto mio padre che ha misurato la cucina dei nonno
Maestra: Come ha fatto?
Vittoria: Ha. misurato... Forse con le mani (Non si è resa conto che probabilmente il padre avesse un metro)
Maestra: Ok, misuriamo con le mani 
Dopo molti tentativi i bambini scoprono che con le mani non si riesce a misurare: le mani si muovono e loro non riescono a coniare le manate, sono troppe, si dimenticano a quanto sono arrivati ... E troppo difficile!!! 
Francesca: Ci vuole una cosa che non si muove 
Propongo di utilizzare i pennarelli, così alla fine Babbo Orso misura 8 pennarelli di altezza, Mamma Orsa dovrà misurare la metà. 
Giovanni inizia a disporre i peonarelli uno dietro l’altro e al quarto pennarello... 
Checco: Basta così, sei arrivato alla metà 
Probabilmente qui Checco sì riconduce all’esperienza fatta con i crackers.
Maestra: Ouanti sono la metà dei pennarelli?
Vittoria: 6
Francesca: No.
Maestra:
Maestra: Guarda e tocca quando conti gli oggetti
Vittoria: Sono 4. Ma nessun bimbo misura 4 pennarelli, come facciamo a fare la sagoma di Mamma Orsa?
Maestra;
Maestra; Prima di fare la sagoma dì Mamma Orsa dobbiamo essere sicuri che 4 è la metà di 8, come possiamo controllare?
Vittoria: Li mettiamo vicino così (Propone di fare una corrispondenza) 


[to be continue?]

Nessun commento:

search