mercoledì 21 settembre 2011

Nicoletta Lanciano

a Cenci 2011 > nicoletta lanciano rita montinaro con meridiani e meridiane

Tirocinio nelle classi, della scuola media Tasso di Roma, della Prof. Emma Castelnuovo (A.S. 1976-77, 77-78, 78-79)

" [..] Le prime tre maestre di ieri raccontavano dell'andare l'una a vedere l'altra, a guardarsi mentre si lavora, andarsi trovare in classe per cui le loro riflessioni nascevano da questo incontro. Anche gli interventi delle insegnanti di Palermo parlavano di andare a vedere e non sentirsi raccontare soltanto. 

Questo stile mi rimanda ad uno stile molto caro che si potrebbe chiamare lo stile con cui imparano gli artisti e gli artigiani, andare a bottega, andare a vedere fianco a fianco imparando dai maestri, riconoscendo che qualcuno già sa fare e che andiamo ad imparare in un modo empatico. Molto spesso questo passa attraverso la condivisione degli strumenti, la condivisione di quei segreti che uno, mentre fa, ti svela quando sei in condizione di ricevere dei segreti.

Questo riguarda ciascuno di noi, quando abbiamo imparato le cose che più ci stanno a cuore. Le abbiamo imparate lentamente avendo delle intuizioni da incontri importanti della nostra vita. Questo ha a che fare con quello che è stato detto ieri e cioè "Che nella mia classe i bambini si copiano" [..].



laboratorio di didattica dell'astronomia.

Nessun commento:

search