domenica 12 aprile 2015

Sempre invalsi



Renata R.

Condiviso pubblicamente09 apr 2015
http://crf.uniroma2.it/invalsi/6_Laura_Catastini.flv
Da vedere e rivedere. Meditare e rimeditare. Tutto, dall'inizio alla fine.

«Il ragionamento, quindi, ha confini e colori diversi da un dodicenne all’altro, alcune prestazioni particolari non sono legate solo alla capacità didattica dell’insegnante e alla buona volontà dello studente, ma anche allo stadio particolare della personale crescita e della maturazione neuronale di quest’ultimo. I quesiti dei compiti tradizionali interni alle classi, o interni alla scuola intera come nel caso degli esami finali di terza media, valutano ancora sensatamente il livello di apprendimento dello studente adottando forme che rispettano queste complesse caratteristiche biologiche, ma proprio per questo, paradossalmente, non sono funzionali a una standardizzazione lineare di tipo Invalsi.»
http://crf.uniroma2.it/archives/4519

#invalsi

Nessun commento:

search