...Mi arrangio come posso, torno sui miei passi, ricapitolo, implemento il forum pubblicitario, cerco e ottengo feedback (a volte poco incoraggianti, ivi comprese le schede di valutazione compilate ieri da studenti affacciatisi al corso da pochissimo tempo).
...In siffatto incerto contesto sarò libero di non accordare alla valutazione alcuna priorità logica? Sarebbe come stilare l'hit parade dei talenti naturali, non una misurazione equa dei progressi dell'apprendimento.
Sospesi tra il rischio di una accademica brutta figura e quello di un rientro tardivo nel mondo delle figurine (scambiamo modulo? quanti crediti hai maturato? overbooking in quell'area disciplinare?), i corsi del primo periodo didattico sembrano risultare puro "trattiegnu".
IL MODULO: lo stile dell'insegnante e la partecipazione degli studenti
... la modularizzazione non apriva necessariamente all'esasperazione dell'esamificio e rinviava al buon senso dei docenti. L'abuso della circolazione degli appunti e delle dispenselle, vale a dire delle pappardelle, l'enfatizzazione del momento d'esame a scapito dell'incentivazione di una regolare partecipazione studentesca ai corsi, è questione di stile d'insegnamento. Prenderà atto che non tutti i docenti da Lei reclutati...
Nessun commento:
Posta un commento