giovedì 22 gennaio 2015

La scuola e la scienza spettacolo

Emma era spettacolare, indubbiamente - malgré soi, à contrecoeur. Ed era rigorosa, severa, era una persona intera sempre in contraddizione feconda, per quanto io ne sappia dalle mie indagini.  Al Tempietto, intorno alle sue ceneri, ho colto nelle parole dei suoi antichi compagni di strada la sincerità della loro vita.   Come questi ragazzi era autentica, sempre connessa. Comunicava la sua vita e la condivideva: non c'era distanza, non c'era sistema e non obbligava a niente oltre la situazione.  [Ragazzi di ronda]
Questa foto mente, o forse siete voi che state leggendo la banalità a cui intende.


Emma come Franco Basaglia o chessò don Lorenzo era inimitabile, questa è la verità E lei in questo non aiutava, non voleva imitazioni., era un'egoista, non rinunciava ad essere se stessa. Bisognava, riuscendovi  "Non imitarla, ma fare come lei". 
E se andate nelle sezioni didattiche dei numerrimi Festival della Scienza trovate l' esemplificazone involontaria del fatto. Un parco giochi errante, nel doppio di vagante intinerante e di completamente erroneo.Della disciplina spontanea dei ragazzi e di Emma non rimane che la clonazione spettacolare delle loro esistenze.

Nessun commento:

search