venerdì 12 dicembre 2014

Benedetto Invalsi!

  • Testi poveri sul piano lessicale e sconnessi sul piano grammaticale e sintattico.
  • Logiche da campionato di calcio e da olimpiadi sportive matematiche e atteggiamenti inquisitori invalsi ispirati a pretesi criteri di efficienza che con la realtà dei ragazzi e delle loro scuole non ha nulla a che fare.
    - in 
    Zona Rimozione è sempre la solita balla di imparare a scrivere senza aver nulla da dire e a calcolare senza aver nulla da fare.
  • Sulle orme di mastro Freinet, con la nuova tipografia, avevamo proposto di generalizzare una pratica della scrittura in rete, online/offline, legata al vissuto degli studenti, con l'obbligo degli adulti e degli insegnanti di condividerne l'esperienza, portandovi non ovviamente la loro magistralità. Funzionava, ma l'università, che pure l'aveva voluta, l'ha cassata: eravamo all' Unical nel campus di Arcavacata negli anni zero nei corsi di laurea di comunicazione (sic). Il sopracciò intellettualistico degli accademici non tollerava la tecnologia digitale che spostava decisamente la visione copernicana in avanti: ora è del tutto evidente che la sperimentazione didattica dell'insegnamento universitario dovrà per amore o per forza confrontarsi con l'ambiente generale dell'apprendimento, ed ecco che avanza uno strano soldato (da La Guardia Rossa) .. ahi ehi ehilà


Le lamentazioni sulla licealizzazione dell'Università dagli alti posatoi dove la Sapienza sta e governa, nulla sanno e dicono dei "Testi poveri sul piano lessicale e sconnessi sul piano grammaticale e sintattico" degli studenti che essi sopportano e tollerano ad edificazione della moltiplicazione dei pani e dei posti, di un'università delle élite ...di massa.

Nessun commento:

search