giovedì 21 febbraio 2013

L' Oscar della scuola

  Oscar Giannino Stoppani è un Giamburrasca ricostituente, fa bene alla politica con il suo originale modi di starci. E' riconoscibile e presente da anni, non ha certo bisogno di master e lauree perchè noi si possa dire che ci ha orientato - e aiutato a capire - nell'ostico mondo fastidioso degli economisti.
  E' una dimostrazione evidente di scuola attiva nella società, nei media, nella discussione per deliberare che ogni giorno ci tocca.
Tema. Perchè è andato a scontrarsi con sue (non richieste?!) dichiarazioni di studio accademico? ...a cui lo hanno impiccato certi suoi spocchiosi partners accademici? (...)
    Perchè Giannino non rivendichi la sua formazione eterodossa e sorprendente probabilmente è un problema suo - ma qui lo faccio anche mio perchè riguarda il problema generale della militarizzazione scolastica statale. La credenza che lo studio scolastico organizzato dallo stato sia la forma da privilegiare . Tutti sappiamo che non è andando a scuola che si apprendono le lingue straniere, che per fare sport non dobbiamo contare sull'educazione fisica, che i ragazzi e gli adulti imparano l'informatica che conta in modo diffuso fuori dall'orario scolastico, che imparano a scrivere attivamente per esprimersi e comunicare sul web anche se in modo discutibile, eccetera: tutti sappiamo che la scuola è un modo vecchio del fare che la società moderna farebbe bene a dismettere.
  Le scuole sono le fabbriche tayloristiche dell'addestramento sociale? O no? La visione liberale di Giannino sposa la formazione estesa delle personalità dei fellow citizens, ma il ricatto attivo della nostra società dei bamboccioni de sta zozza società è un canto suasivo anche per i migliori tra noi, è evidente.


Internet Horror Show, vedi plus+google

Nessun commento:

search