domenica 9 ottobre 2011

Emma Castelnuovo Vs Internet

  1.  http://www.google.it/search?q=internet+emma+castelnuovo
    Emma Castelnuovo, Didattica della matematica, La Nuova Italia ... http://www.google.com/ è un ottimo motore di ricerca per le ricerche matematiche in internet. ...
  2.  http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/ferrarese/Matemecum.pdf.
    (Emma Castelnuovo, Didattica della matematica, La Nuova Italia -Emma Castelnuovo, Documenti di un’esposizione di matematica, Bollati Boringhieri - Emma Castelnuovo, Mario Barra, Matematica nella realtà, Bollati Boringhieri)
  3.  http://it.linkedin.com/pub/giovanni-lariccia/6/283/552
    Come insegnare la geometria nella scuola elementare partendo dal Principio di Realtà proposto da Emma Castelnuovo. Tra gli argomenti trattati (1) Studio dei percorsi su una mappa con o senza uso di un sistema Gps; (2) Studio di curve e figure frattali e loro realizzazione sul computer e con mezzi poveri (carta, pennarelli, forbici); (3) creazione di storie animate e di fumetti usando il computer, QQ.storie o siti internet dedicati; (4) analisi del gioco del Tangram; (5) Cubo di Rubik.
     
  4. http://matelsup.wetpaint.com/page/Emma+Castelnuovo Ciao,siamo il gruppo di Piacenza che ha elaborato questo lavoro di ricerca sulla figura di Emma Castelnuovo.
    Sotto potete visualizzare le Slides.

    Ciao sono Alessandra del gruppo "Mathematic Princesses". Anche io ho svolto una ricerca sulla figura di Emma Castelnuovo e vi lascio la presentazione in Power Point per chiunque volesse consultarla. Nella presentazione è presente la biografia dell'autrice e i suoi scritti di anno in anno. è presente anche una parte dell'intervista di cui è stata protagonista di recente.

  5. L'intervista completa potete trovarla sul mio blog: alexisnelmondodellamatematica.blogspot.com Buona visione Alessandra Albizzati

  6.  http://dueallamenouno.blog.unita.it/odiare-la-matematica-1.329600
    Scrive la Castelnuovo, a proposito della Cicloide, subito dopo averne riportato la definizione presa da un testo universitario: "La definizione è concisa e rigorosa, ma nello stesso tempo arida e priva di ogni suggestione. Suona quasi come una frettolosa necrologia della cicloide stessa, e, tacendo sulle notizie storiche, le applicazioni e le proprietà di cui gode, viene presentata come un argomento di studio cervellotico, senza motivazioni. In particolare, si prescinde dalla considerazione che, per studiare bene qualsiasi cosa è necessario, se non proprio l'amore per l'argomento, almeno l'apprezzamento, la simpatia o il riconoscimento di un'utilità concreta. Inoltre spesso, avendo a disposizione degli strumenti molto potenti, si tende a limitare il piacere del ragionamento particolare e a soffocare l'intuizione e il saper vedere la matematica."

  7.  etc.etc

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