giovedì 1 agosto 2013

contro la dispersione scolastica

Da alcuni anni a Napoli, la Bottega della Comunicazione e della Didattica, progetto-laboratorio contro la dispersione scolastica, ha l’obiettivo di modificare le modalità di elaborazione della conoscenza, rendendo l’insegnamento/apprendimento più attraente, coinvolgente e rispondente alle richieste della società della conoscenza a livello europeo. 
Si sperimenta, facendo riferimento alle innovazioni pedagogiche dal II dopoguerra agli anni ’70: 
- la Pedagogia Popolare del M.C.E., la Scuola di Barbiana, la Pedagogia dell’inclusione, la Grammatica della Fantasia, la Maieutica e l’Empowerment di Danilo Dolci, l’Educazione come pratica della Libertà di Paulo Freire; 
e alle ricerche ultimamente sviluppatesi in campo psicopedagogico: 
- la Teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner sulle caratteristiche della mente, il Costruttivismo sociale e l’Apprendimento significativo di Ausubel, la Rappresentazione della Conoscenza con mappe di J. Novak. 
Il tutto, tenendo conto della cultura digitale, che deve entrare a pieno titolo nella scuola. [leggi tutto

1 commento:

rootiers ha detto...

il “trekking sommeggiato” per pinocchi: Si tratta di passeggiate di gruppo, per periodi che vanno da pochi giorni ad una settimana e sotto la guida di un capogruppo. In queste eco gite l’asino diventa naturalmente il miglior amico del camminatore. «L’asino è abituato a portare pesi ben maggiori», aggiunge Minardi, «è l’ideale compagno di viaggio perché porta i carichi dei turisti senza fatica e mantiene un passo che non affatica neppure i più pigri».

search