mercoledì 29 febbraio 2012

Immaginate Emma che propone le Prove Invalsi

Immaginate Emma che propone le
Prove Invalsi ai suoi studenti...ah ah ah

Da un punto di vista procedurale, per così dire, le innovazioni di Emma riguardano decisamente il rifiuto di separare nell'insegnamento della matematica di base - per tutti -  il momento della verifica dei risultati dal processo di apprendimento - e di rimandare alla Mostra Finale Collettiva dei Prodotti la risoluzione positiva anche del lavoro individuale, la valutazione.
Emma Castelnuovo apre il contenzioso "scolastico" dei voti e della disciplina abolendone di fatto il valore legale e rinviando l'impegno dello studente alla cooperazione e all'assunzione personale di responsabilità.
Emma è un'educatrice e sceglie coerentemente, innanzitutto il momento della fabbrica e della produzione di senso nella formazione professionale del cittadino. Considera un sotto-prodotto le competenze che ne vengono.

Prove Invalsi: se le conosci,..

L'Addestramento, proprio come nei paesi totalitari: quei paesi che avevano, non a caso, il Ministero dell'Educazione, mentre più saggiamente in Italia si parlava - almeno ! - di Istruzione. 

Non c'è da meravigliarsi; tutti i leader di questa gestione [1981-2011] fallimentare politica e culturale (dal Presidente, scendendo giù giù pe' li rami ..) invocano una scuola, la Scuola, che prepari i Militi della Guerra Globale con le Cine, Indie, Coree del Sud,
che ci stanno mettendo sotto, (la metafora sessuale è sempre datata, anche in questo caso) paesi che sfornano ingegneri e matematici a gò-gò ..

Una - naturalmente - Scuola di Massa, Pubblica, Statale, .. Normale.

Sono convinti che ascoltare e accogliere semplicemente delle persone sia improduttivo per la Nazione.
Ester e  Domenico ( qui in effige ) nel Reference di MondoAiLati all'Unical (2008/2012)


Post
29/feb/2012
88 Visualizzazioni di pagine








Nessun commento:

search